PROGRAMMA a.a. 2017-2018

Durata: Il master – durata annuale – prevede un impegno complessivo di 1500 ore e rilascia n. 60 CFU.
Le ore destinate alle attività didattiche sono articolate come segue:
– 400 di lezioni frontali di aula
– 160 ore dedicate a seminari e workshop di approfondimento
– 40 ore di modulo di orientamento

Data inizio: 15 dicembre 2017

Tipologia Master:  II livello

Accesso: Laurea magistrale

La frequenza ai corsi è prevista in formula mista: weekend alternati e qualche settimana full-time.

Il Master è interamente erogato in lingua inglese.

 

Il programma del MBA Applied Economic Science è diviso in:

  • 6 Unità formative
  • Laboratori/Workshop/Seminari
  • Modulo di orientamento
  • Project work
  • Stage/Tirocinio formativo
  • Placement

 

UNIT 0  – BASIC KNOWLEDGE  (50 ORE)

Introduction to Economics

Accounting (basics and standard definitions)

Introduction to Finance

Introduction to Legal Affairs

UNIT  1 – MANAGEMENT TOOLS  (100 ORE)

Strategic Management

ICTs for management

Corporate Finance

Project Management

Innovation and Strategic Intelligence Tools

UNIT  2 – CORPORATE PLANNING  (100 ORE)

Strategy design

Operations

Business Security

Business Communication

UNIT  3 -BUSINESS FUNCTIONS (100 ORE)

Planning and Control

Marketing

Organisations and HR Management

Taxation

UNIT  4 – VALUES-ORIENTED MANAGEMENT  (60 ORE)

Corporate Social Responsability

Negotiation and Decision Making

Legal Affairs

Global Geopolitical Landscape

Al termine dello svolgimento della prima parte del programma,  i partecipanti sono chiamati a scegliere una delle due aree di specializzazione del master che identificano due diverse aree di sbocco occupazionale:

UNIT 5 – SPECIALIZATIONS  (30 ORE ciascuna)

A) INNOVATIVE ENTREPRENEURSHIP

Start-up creation and funding

IP Law

Internationalization

 B) FINANCE

Financial Regulations

Financial Products and Distribution

Financial Intermediaries

 

Laboratori/Workshop/Seminari (120 ore)

Sono previste, oltre alle lezioni frontali ed al modulo di orientamento, ore dedicate ad attività integrative del percorso formativo, caratterizzate dall’utilizzo di strumenti e metodologie altamente innovative, così articolate:

Contest:  40 ore

CHIRONE è una competition che nasce con l’intento di sviluppare negli studenti le seguenti abilità:

  • Lavorare in team, valorizzando le skill di ciascun componente del gruppo.
  • Effettuare un’adeguata analisi di contesto relativa ai fattori che influenzano a livello economico il panorama aziendale, in primis quello italiano, con particolare focus sulle start-up.
  • Proporre idee e soluzioni innovative, ma anche creative, appetibili ed attagliate al contesto, rispetto alle problematiche riscontrate sulla scorta dell’ analisi.
  • Delineare strategie di marketing e di crescita aziendale vincenti. HI.RO.N.E è l’acronimo di: Choose, HIt, ROw, Need, Enjoy.

Il programma viene avviato suddividendo l’aula in gruppi. Ad ogni sessione verrà proposta una prova di abilità, concernente i temi fondamentali che hanno caratterizzato i moduli di ogni area didattica.

Le richieste saranno quindi varie e differenziate, e potranno prevedere l’elaborazione di un business plan o il piano di comunicazione di un’azienda, per esempio. La commissione esaminatrice, costituita dai docenti del Master, valuterà di volta in volta gli elaborati ed esprimerà una votazione corredata da un giudizio complessivo.

Al termine del Master il gruppo di lavoro che avrà dimostrato di aver raggiunto più goal otterrà un riconoscimento, la cui entità verrà stabilita di comune accordo tra il Direttore del Master ed il Presidente di Scuola d’Ateneo per le Attività Postgraduate.

Business Game: 10 ore

Il Business game è un sistema di apprendimento basato sul modello di tipo esperienziale (learning by doing), finalizzato a favorire un nuovo modo di guardare e organizzare i processi all’interno dell’azienda. È un esercizio di decision making strutturato attorno ad un modello di business nel quale i partecipanti assumono il ruolo di decisori (manager del business simulato) che permette loro di individuare, governare e centrare 3 grandi obiettivi:

  • Comprendere l’importanza del ruolo del fattore TEMPO nelle decisioni di business;
  • Comprendere come decisioni differenti disegnano SCENARI differenti;
  • Comprendere la COMPLESSITA’ delle realtà di business.

 

I partecipanti dovranno:

  • Formare un team di max 5 persone;
  • Registrare il nome presso la Commissione;
  • Realizzare un progetto con il relativo business plan per l’organizzazione dell’ evento specificato, utilizzando i dati assegnati;
  • Consegnare il progetto nel tempo massimo indicato.

 

Laboratorio “Design thinking for innovation in business strategies”  (40 ore)

Il laboratorio fornisce agli studenti del master una serie di metodologie e strumenti di progettazione utilizzati per il trattamento di problemi complessi e lo sviluppo di business innovativi.

In particolare, l’obiettivo del laboratorio è quello di formare manager e leader lungimiranti con capacità gestionali grazie alla tecnica del design thinking (orientato al raggiungimento di un obiettivo in grado di migliorare la situazione iniziale, piuttosto che alla risoluzione di un problema), applicato alle nuove sfide economiche e sociali in ambito pubblico e privato.

Dopo una panoramica iniziale sulle best practice di settore (modelli, metodologie, tecnologie, soluzioni), gli studenti lavoreranno in aula ad un caso reale o simulato, in cui dovranno applicare le metodologie e gli strumenti appresi, ad esempio per la gestione di un processo partecipativo o l’ideazione di una soluzione prototipale testabile con tool di fast o paper prototyping.

Le competenze così apprese saranno utili per una gestione dei processi interni all’azienda o di business specifici, riferiti a mercati innovativi e politiche economiche e sociali emergenti.

Seminari (30 ore)

I seminari prevedono la partecipazione di testimonial appartenenti al mondo professionale.

 

Project work

Durante lo svolgimento della specializzazione, salvo diverse esigenze temporali espresse dalle aziende, ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto, nel caso di candidati in stage il PW è quasi sempre commissionato dall’azienda ospitante.

In tal caso temporalmente lo svolgimento del PW può coincidere con il periodo di stage.

Per i candidati già occupati il PW può rappresentare un supporto consulenziale allo sviluppo del loro business e/o di quello dell’azienda di appartenenza.

Il PW coincide, nel percorso del master, con la tesi finale e dunque rappresenta un adempimento accademico obbligatorio. Il master esclude la presentazione di tesi compilative che di fatto coinciderebbero con lavori di ricerca e approfondimento alla stregua delle tesi dei corsi di laurea.

Pertanto è indispensabile che i partecipanti sviluppino una relazione collaborativa con l’impresa,  come “consulenti esterni”.

Questa esperienza, seguita da un docente del master, consente ai partecipanti di integrare le conoscenze e le competenze acquisite durante l’intero percorso di master e nella area di interesse scelta (unit 4 – specializzazione) contribuendo a sviluppare attitudini e capacità in linea con il mercato del lavoro.

Il PW è un vero e proprio progetto operativo che ha lo scopo di dimostrare le capacità del candidato di inquadrare una situazione di lavoro o un problema tratti da un reale campo di attività professionale, di descriverne i tratti fondamentali e i punti critici, di proporre un cambiamento e/o una soluzione. Questo sia innovando un’attività sia impostando o cambiando una struttura organizzativa sia delineando una  nuova procedura operativa sia proponendo nuove tecniche.

Pertanto nella tesi finale/project work si dovrà, affiancati anche da un tutor/referente in azienda:

  1. descrivere il contesto organizzativo procedurale e operativo della questione trattata, precisando ruoli, attività, comportamenti, modalità operative rilevanti;
  2. definire l’oggetto specifico (problema o attività o struttura) delle proposte di soluzione o variazione;
  3. precisare i dati quantitativi essenziali, atti a definire le dimensioni della situazione o del problema;
  4. sviluppare in modo sintetico ma completo la proposta di innovazione o soluzione, con particolare riguardo alla sequenza operativa;
  5. precisare i vantaggi attesi e risultati sperati;
  6. fare cenno delle teorie interpretative e /o delle tecniche d’intervento alle quali si fa riferimento nella diagnosi dei problemi e nella proposta di soluzione.

La supervisione del PW è affidata a due referenti uno aziendale e l’altro accademico.

 

Modulo di orientamento (40 ore)

Il modulo di orientamento è titolato “Career Development” e prevede la trattazione dei seguenti temi:

Parte I – Il mercato del lavoro giovanile

  • Evoluzione del mercato del lavoro italiano e internazionale (modalità lecture)
  • I nuovi strumenti legislativi di politiche attive con particolare focus all’Italia e in Europa (modalità lecture)
  • Auto imprenditorialità e auto impiego (modalità lecture)
  • Career repositioning
  • Life long learning

 

Parte II – Approccio strategico alla ricerca del lavoro

1. What every student should know about career planning (modalità lecture)

  • Panoramica sul mondo del lavoro
  • Come pianificare i prossimi 5 anni
  • Come costruire un CV ricco e attraente
  • Come effettuare la ricerca di offerte di stage e di lavoro in Italia e all’estero
  • Personal branding and positioning

2. How to present yourself successfully (modalità lecture + workshop)

  • Il Curriculum
  • La lettera di accompagnamento
  • Personal branding sui social network (Linkedin / Facebook)
  • Networking for professional development

3. Interviewing techniques and compensation negotiation (modalità lecture / workshop)

  • Phone interviews
  • Group interviews
  • Group case analysis
  • Tangible and intangible components of the compensation package

4. Mock interview workshop (modalità workshop / role playing)

  • I partecipanti vengono sottoposti a vere e proprie simulazioni di colloqui

5. Il Social networking for career change

Stage/Tirocinio formativo

Di seguito sono indicati gli enti ospitanti e la relativa durata dei tirocini formatici previsti per i partecipanti al master.

Deloitte

Durata: 420 ore

KPMG

Durata: 420 ore

Ernest & Young

Durata: 420 ore

Global Education Management Srl

Durata: 420 ore

Link Consulting Srl

Durata: 420 ore

Consorzio Internazionalitalia

Durata: 420 ore

Consedin SpA

Durata: 420 ore

Cloud Consulting

Durata: 420 ore

Asset Camera

Durata: 420 ore

Banca Finnat

Durata: 420 ore

Gruppo Bancario Mediterraneo

Durata: 420 ore

Rete Finanza e Futuro

Durata: 420 ore

Di seguito si elencano ulteriori aziende/enti partner del master che potranno ospitare eventuali altri tirocini formativi:

Finmeccanica

Lottomatica

Prelios

Acquirente Unico

AIAF

CNA

 

Placement

Le azioni di placement previste saranno svolte sia durante il percorso formativo che al termine. Nel dettaglio:

  • colloquio di orientamento e motivazionale in fase di selezione

In fase di colloquio l’orientatore aiuta il candidato nella individuazione/esternazione delle attitudini e delle aspirazioni personali. L’inquadramento degli obiettivi personali agevola i candidati durante tutta la fase di aula. Da subito i candidati hanno la possibilità di approfondire attraverso attività parallele alla formazione frontale come ad esempio il project work professionalizzante.

  • attività di coaching

Parallelamente alle attività di aula sono previsti seminari collettivi di coaching (offerti esclusivamente da coach certificati dalla International Coaching Federation – ICF). Il coaching rappresenta uno strumento per lo sviluppo della persona volto alla creazione di piani d’azione per il miglioramento delle performance professionali e personali. L’obiettivo di questa fase è l’esplorazione dei possibili scenari professionali che si prospetteranno al termine del master e l’approfondimento delle dinamiche di lavoro in team richiesto in azienda. Più nel dettaglio i seminari mirano a far acquisire ai candidati un approccio focalizzato agli obiettivi, alla definizione delle strategie e alla conseguente scelta delle azioni e al lavoro in team.

  • modulo orientamento

Durante il modulo è previsto l’intervento di testimonial aziendali al fine di  trasferire ai candidati una percezione esperienziale e meno teorica del mondo professionale e per impostare un bilancio di competenze da esplicitare in una presentazione ed un curriculum.

  • supporto alla costruzione di un Multimedia Profile (MP) dei partecipanti.
  • L’Ateneo supporta gli studenti nella costruzione del proprio MP già durante lo svolgimento del master fornendo l’assistenza di professionisti operanti come orientatori al lavoro e esperti di politiche del lavoro. Il MP è di fatto uno strumento a disposizione dei partecipanti per l’autopromozione” e la ricerca del lavoro, ma è altresì utilizzato dall’Ateneo per la diffusione dei profili degli studenti.

 

La costruzione del MP avviene durante lo svolgimento del master e contiene:

  • il curriculum studiorum con la descrizione di dettaglio delle conoscenze e competenze acquisite
  • un’autopresentazione video in italiano
  • un’autopresentazione video in inglese
  • eventuali lettere di referenza di pregresse esperienze e/o dei docenti
  • una lettera motivazionale con enfasi sulle proprie soft skill

Trattasi di un servizio di supporto allo ricerca del lavoro e/o allo sviluppo della carriera professionale per lo studente/diplomato, ma anche per le aziende/enti.

  • distribuzione mirata alle aziende operanti nel settore del master degli MP dei partecipanti su supporto elettronico e/o cartaceo.

In particolare i dati degli MP già acquisiti dall’università, saranno distribuiti ai rappresentanti delle aziende e/o Enti ospiti e relatori delle iniziative organizzate dalla direzione del master e/o dall’Ateneo.

  •  supporto all’auto-imprenditorialità

Al fine di supportare la creazione di nuove start-up o spin-off universitari, l’Università mette a disposizione le competenze dei propri ricercatori e del suo staff per offrire assistenza nella redazione della documentazione amministrativa e progettuale per la partecipazione a bandi di gara locali, nazionali ed internazionali.

  • Lucy Weekend

L’Ateneo organizza annualmente un career weekend denominato LUCY -Link University Calls You.

LUCY rappresenta l’occasione di incontro per gli studenti con gli operatori del settore, società di selezione del personale, head hunter, associazioni datoriali e amministratori pubblici impegnati nelle politiche del lavoro. Tra gli eventi tematici organizzati sono previsti: interviste con le imprese, assessment interview, calls for ideas commissionate da aziende partner che misurano attraverso questa modalità le attitudini/competenze dei candidati.

 

 





Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi