MASTER

Il management è un fattore determinante per l'efficienza ed il successo dell'impresa. Nel mercato contemporaneo caratterizzato da ritmi di cambiamento sempre più elevati e da una competizione sempre più accesa e globale, sono proprio le competenze manageriali a segnare il confine tra le aziende in grado di affrontare e vincere le sfide della globalizzazione e quelle destinate al declino.

25-international-business-administration

La capacità di operare strategicamente, di intercettare le domande, di prevedere i trend, di cogliere le business opportunity rappresentano quelle skills che il master mira a costruire e rafforzare, nella consapevolezza che le scelte operate dal management in tali aree risultano di particolare rilevanza.

In tale contesto, infatti, alle problematiche comuni poste dal mercato e dalle sue variabili si affiancano le sfide proprie delle PMI e in quest’ambito ancor più quelle delle aziende familiari caratterizzate da una limitata dotazione di risorse organizzative e gestionali più esposte al rischio di decisioni manageriali inadeguate e non corrette.

Il Master è interamente erogato in lingua inglese sin dalla sua prima edizione - offerta dalla Link Campus University quando era ancora filiazione dell'Università di Malta.

Per tali ragioni, in ordine alla nuova edizione del Master, la Link Campus University - ora Università dell'ordinamento italiano - ha inteso confermare l'impianto formativo, il metodo interdisciplinare e l'approccio pratico-operativo, arricchendo ulteriormente il modello attraverso l'ampliamento dei soggetti partner nonché delle competenze e dei riferimenti scientifici che ne curano l'erogazione. La varietà dei profili dei docenti come anche dei componenti del Comitato Scientifico danno conto di ciò e assicurano il concreto inverarsi di questa visione nel momento formativo.

Obiettivi MBA – Applied Economic Science

Il programma di studi si focalizza principalmente sul tessuto produttivo costituito dalle piccole e medie imprese (PMI) che peraltro rappresentano gli interlocutori con cui l'Università degli Studi Link Campus University ha avviato e consolidato relazioni negli ultimi anni.

Lo scopo del programma del master sul piano culturale e metodologico è di  formare risorse che, sul piano culturale e metodologico, siano in grado di:

  • gestire la complessità con un approccio sistemico;
  • essere flessibili e disposti a cambiare per assecondare la crescita del business;
  • professionalizzare l'infrastruttura dell’organizzazione;
  • progettare la crescita;
  • pianificare adeguatamente la transizione generazionale, per non rendere vulnerabile l'impresa;
  • essere sempre aperti al cambiamento e all’innovazione.

shutterstock_228478342Il percorso di studi esamina i fattori che condizionano, positivamente o negativamente, l’evoluzione del business aziendale fornendo gli strumenti atti a costruire modelli business più efficaci e a guidarne l’attuazione. Il modo in cui una società organizza e gestisce business e risorse umane gioca un ruolo significativo nel determinare le condizioni del fallimento o del successo di una qualsiasi impresa, soprattutto se di piccole e medie dimensioni.

Il programma di studi ha subito nel corso degli anni numerose rivisitazioni, per adeguare il percorso al mutato scenario economico a livello nazionale e globale. Sono state introdotte nuove specializzazioni oltre ad un focus trasversale dell’intero programma più mirato alle piccole e medie imprese.

Gli obiettivi formativi del Master:

  • Acquisizione della visione integrata dei processi aziendali
  • Conoscenza dei principali ruoli/funzioni aziendali

Conoscenza degli strumenti per la progettazione e la gestione dei processi aziendali, a livello sia strategico sia operativo, per operare in modo dinamico, flessibile e adatto.

Sbocchi professionali MBA – Applied Economic Science

Le figure che l’MBA mira a formare, attraverso le due diverse specializzazioni, sono manager, imprenditori e professionisti con l’obiettivo di:

  • Approcciare la fascia alta del mercato del lavoro
  • Crescere rapidamente all’interno della propria azienda/realtà lavorativa
  • Sviluppare le capacità per creare e/o gestire un’impresa innovativa

Proiettare la propria carriera in un contesto internazionale e nei moderni mercati globali.





Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi